Fabio Andolfi e Manuel Fenoli costretti allo stop a metà della prima giornata di gara.

L’equipaggio composto da Fabio Andolfi e Manuel Fenoli dopo aver iniziato bene la sua avventura nel Rally Italia Sardegna si è dovuto fermare nella quinta speciale di Terranova 2 per un’uscita di strada. Il duo di ACI Team Italia, in gara nel mondiale WRC 2 con la Hyundai i20 R5 della Romeo Ferraris, aveva fatto segnare una serie di tempi interessanti nelle prime quattro speciali della gara, che li hanno proiettati in 14a posizione assoluta e al 3° posto nella classifica del Wrc 2 . Un inizio davvero buono, con Andolfi che aveva staccato il secondo tempo assoluto della categoria a Terranova e Tergu, ed il quarto crono a Monte Olìa e Tula. Poi l’uscita nel secondo passaggio di Terranova, che ha costretto il 24enne pilota ligure allo stop. “Fabio ha fatto davvero un’ottimo primo giro fornendo una prestazione di alto livello – ha commentato Claudio Bortoletto –. Poi però è uscito di strada a Terranova e si è dovuto fermare. Ancora non sappiamo quali danni ha la vettura, pertanto non sappiamo se ripartirà grazie al Super Rally”.

LA GARA. L’edizione 2017 del Rally Italia Sardegna prevede un totale di 312 km cronometrati suddivisi in tre tappe e 19 prove speciali, che rispecchiano lo schema già collaudato negli ultimi tre anni, con la base della gara confermata ad Alghero. Il parco assistenza è stato allestito anche stavolta nella cittadina “catalana” tra le banchine del porto turistico, le “ramblas” ed il Piazzale della Pace. La gara continua domani con la seconda tappa che pre vede le classiche speciali di Coiluna-Loelle, Monti di Alà e della classicissima di Monte Lerno. Infine domenica 11 giugno alle ore 12 il gran finale con il “remake” della power stage dell’Argentiera, che andrà in onda in diretta televisiva.

La Sardegna è il secondo appuntamento stagionale nel Wrc 2 per Fabio Andolfi, il resto del suo programma di Andolfi prevede altri cinque appuntamenti iridati, vale a dire la Polonia a fine giugno, la Finlandia a fine luglio, la Germania a metà agosto, la Catalogna ad inizio ottobre ed il Galles a fine ottobre.